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RACCONTO DI SHABBÀT
čĆććĠę ğĆě con lui invitandolo ad ascoltare
di Giorgio Calò uno dei suoi famosi discorsi così
da rendersi conto di come il loro
Una Torah “onorevole” in un contenuto fosse “kasher” sotto
recipiente “onorevole” tutti i punti di vista, essendo essi
Si racconta la storia di un noto basati sugli insegnamenti conte-
oratore ebreo che, tuttavia, usa- nuti nella Torah, nella Mishnà e
va intrattenersi frequentemente nel Talmud, nonché infarciti di
con esponenti del c.d. “illumini- numerosi spunti dai libri di Mu-
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si erano quindi allontanati dallo di generazione in generazione.
Studio della Torah e, soprattutto, “Per quale ragione quindi – chie-
dal rispetto delle mitzvot. Tale se l’oratore allo Tzaddiq – Lei
ebreo era solito, inoltre, rendere vuole impedirmi di far ascoltare
discorsi pubblici in cui tratta- le mie parole dagli ebrei della cit-
va importanti insegnamenti di tà di Brisk?”.
Musar ~ Etica Ebraica che, però, “Anche se il contenuto delle tue
egli stesso non rispettava bene parole fosse adeguato e corretto
tanto quanto esponeva. – risposte il rabbino – comunque
Una vota, il predetto oratore non ti consentirei di rendere di-
giunse nella città di Brisk, in Li- scorsi pubblici in questa città,
tuania, della quale era Rabbino piena zeppa di studiosi di Torah e
Capo lo Tzaddiq Rabbì Chaijm timorati di Hashem. Devi sapere,
Soloveitchik. Quando il rabbino infatti, che la carne di un anima-
venne a conoscenza dell’ambi- le puro che è stato macellato da
gua condotta tenuta dall’ebreo, uno Schochet esperto, ed in se-
ordinò a tutti i responsabili dei guito casherizzata in osservanza
vari Beth HaKnesset della città di tutte le norme halachiche più
di non consentire all’oratore di rigorose, diviene subito comple-
rendere discorsi pubblici al loro tamente Taref se, chas vechalila,
interno. viene cucinata in un recipiente
L’ebreo, una volta appreso di tale non idoneo poiché a sua volta
ordine del rabbino, si lamentò non reso previamente “casher”…”. 31