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א’ כסלו תשע”ו
Momenti di Halakhà
Regole di Shabbat 5
Introduzione alla melachà di Lash – Impastare
יום שישי
-La melachà di Lash – impastare è una delle 39 melachot – opere vie-
tate dalla Torà per Shabbat.
-Questa melachà è praticamente il lavoro opposto di quello di tochen
– macinare. La sua entità è quella di unire in un unico corpo uno o più
entità con l’aiuto di una sostanza liquida.
-Anche il solo stendere o sistemare un impasto come quello del pane,
prima della sua cottura, rientra in questo divieto e secondo la mag-
gior parte delle autorità rabbiniche, si incorre anche così facendo nel
divieto della Torà. (È chiaro che è vietato cuocere il pane di Shabbat.
Vale a dire che per tutti gli impasti che hanno la consistenza corposa
come il pane c’è il divieto di lavorarli).
-L’mpastare della calce o la sabbia fine ecc. rientrano anche essi nel
divieto di “lash” ed è proibito farlo di shabbat, ma non è considerato
“av melachà” bensì “toladà – opera derivante” da quella di “lash”.
-Non si incorre nel divieto di impastare di Shabbat prescritto dalla
Torà o dai Rabbini (derabbanan) solo nel caso ci siano tre condizioni:
1. Si mischino due o più sostanze una all’altra.
2. Perlomeno se una delle due sostanze sia fina come la farina, oppure
se per sua natura sia grande e venga macinata o sminuzzata finemen-
te, come per esempio l’uovo pestato e lo si mischi con della maionese
o altre sostanze dense.(Per l’uovo con la maionese o altri cibi simili
spiegheremo in seguito le modalità di preparazione). Oppure ancora
se questa sostanza sia densa come la marmellata e la si mescoli con la
seconda altrettanto corposa.
3. Come conseguenza dell’impastatura queste due o più sostanze di-
vengano un unico composto e non c’è differenza se quest’unione ven-
ga prodotta tramite dei liquidi che vengono aggiunti alle due o più
componenti oppure grazie all’acquosità delle stesse. Infatti secondo
quest’ultimo punto, se si amalgamassero due sostanze una liquida ed
una solida, o addirittura non ci fosse nessun fluido tra loro, ma solo
per loro natura si attaccano uno all’altro, come per esempio mischian-
do del miele con lo yogurt (vedremo più avanti con l’aiuto di Hashem
i modi per poter produrre un impasto semiliquido) oppure del burro
con del cacao, anche in questa maniera verrà considerato “impastare”.
Continua domani...
(alachot tratte dal libro Shemirat Shabbat Keilchatà e Menuchat Ahavà)