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כב’ אייר תשע”ה
Momenti di Halakhà
Pentole di carne e di latte 47
...continua da ieri (riguarda attentamente le alachot riportate lì)
Pentola usata passate le 24 ore יום שני
A priori è vietato usare una pentola di carne per cucinare latte
anche se sono già passate 24 ore dall’ultimo cottura di carne. A
posteriori se in una pentola di carne è stato cucinato del latte
dopo che siano passate 24 ore dall’ultimo cottura di carne, il cibo
di latte è permesso, dal momento che il gusto di carne fuoriuscito
dalle pareti della pentola è considerato “gusto cattivo.
La pentola invece a priori è vietata e non si può usare nè per latte
nè per la carne. A posteriori invece se si è confuso di nuovo e l’ha
usata di nuovo per latte entro le 24 ore, il cibo è permesso
A priori con cibi parve è permessa (purchè non siano cibi
piccanti), ma solo per uso sporadico.
Le regole riguardanti il coperchio di carne sono le stesse della
pentola.
Nel caso abbia coperto la pentola di carne con il coperchio di
latte valgono i seguenti principi:
Se la pentola e il coperchio sono caldi: entrambi sono vietati così
come il cibo cucinato nella pentola.
Se il coperchio è freddo e la pentola è calda: entrambi sono vietati
così come il cibo nella pentola, qualora il vapore del cibo fosse già
caldo (oltre i 45° celsius).
Se il coperchio è caldo e la pentola è fredda: secondo il Remà
tutto è permesso (coperchio, pentola, cibo), il cibo necessita
però l’asportazione di ( קליפה כדיstrato sottile dal cibo) ove fosse
possibile, se no anche il cibo è permesso senza indugi. Secondo
Shulchan Aruch invece la pentola e il coperchio sono vietati
e necessitano immersione in acqua bollente, il cibo invece è
permesso dopo l’asportazione di קליפה כדי, ove possibile. (si chieda
quindi al proprio Rav su quale opinione adottare).
Se non c’è cibo nella pentola: tutto è permesso (a prescindere se
coperchio e pentola erano caldi o freddi, purchè non umidi ma
ben asciutti).
Dal momento che queste regole sono complicate è bene chiedere
delucidazioni ad un Rav competente e timoroso di Hashem per
qualsiasi indecisione.
(tratto dal libro Bikkurèi Asher)