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‫ח’ אדר תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Regole di Shabbat
Usufruire di un lavoro compiuto di Shabbat

DOMANDA: Se è saltata la luce al Bet Akeneset ed un ebreo, vio-
lando lo Shabbat, abbia riconnesso la corrente, sarà permesso leg-
gere la Torà con l’aiuto della luce accesa?
RISPOSTA: Anche nel caso che senza la luce non ci sarebbe la
possibilità di leggere, trovandosi il Bet Akeneset in un seminterra-
to o simili, a posteriori c’è chi alleggerisce e permette di usufruire
dell’elettricità, per non annullare la lettura della Torà pubblica.
Nel caso invece che il Bet Akeneset sia illuminato anche dalla luce
solare, quindi la luce accesa dall’ebreo non risulti determinante
per la riuscita della lettura, a posteriori, sarà permesso secondo
tutte le opinioni goderne.

DOMANDA: Se per sbaglio mi sono appoggiato al muro accen-               23
dendo l’interruttore della luce, posso godere dell’illuminazione?
RISPOSTA: Secondo i parametri dell’alachà ci sono vari modi con         ‫יום שישי‬
cui si può compiere una melachà, tra i quali: mezid volontaria-
mente, shogheg involontariamente e mitasek casualmente. La
differenza tra shogheg e mitasek è che la prima si ha l’intenzione
di eseguire l’azione ma ci si è dimenticati che era shabbat oppure
si sapeva che era shabbat ma si credeva che fosse permesso farlo,
invece nel caso mitasek si tratta di un’azione fatta senza volerlo,
ossia senza l’intenzione di compiere quell’azione, come il questo
nostro caso in cui non si aveva l’intento affatto di compiere la me-
lachà (accendere la luce). Quindi il caso di mitasek è sicuramente
più leggero rispetto a shogheg. Alla luce di questo nel nostro caso
c’è chi alleggerisce e sostiene che sia permesso godere dell’illumi-
nazione. Ma c’è chi è rigoroso e vieta di usufruirne. Yalkut Yosef
stabilisce l’alachà che è possibile alleggerire nel caso non ci sia
altra possibilità. Per esempio se non c’è altra stanza illuminata è
consentito leggere e godere della luce.
-Nel caso si sia accesa la luce per abitudine è considerato shogheg
e c’è da regolarsi secondo le alachot su riportate riguardo i casi di
trasgressione involontaria.

(Alachot tratte dal libro Yalkut Yosef)
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