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24 febbraio 2015

                  Momenti di Musàr

Martedì Cos’è Am Israel?
        …Continua da ieri
        Solamente dal momento che Hashem Itbarach ha comandato di
        compiere le mizwot queste sono divenute tali. Per esempio il cedro
        è diventato oggetto di mizwà solo da quando la Torà ha comandato
        di prenderlo durante Sukkot, e così per tutte le altre. Infatti se un
        ebreo prendesse le 4 specie, anche le più belle possibili, alla vigilia
        della festa o alla sua uscita, gli verrebbe considerato di aver agitato
        semplicemente 4 piante così come se avesse preso un limone, un ramo
        di pino ecc.. Soltanto se si servirà delle 4 specie per compiere la mizwà,
        nei giorni, nel tempo, con le caratteristiche dettate dall’alachà, allora
        avrà compiuto il precetto del Creatore e si sarà legato al Ein sof Baruch
        Hu – Hashem Infinito. E lo stesso accade per quanto riguarda lo
        studio della Torà. Per esempio chi studia la questione dei “coinquilini”
        nel trattato talmudico di Babà Batra, gli verrà considerato di aver
        compiuto il grande precetto del Limud Torà, di essersi santificato
        ed elevato spiritualmente e meriterà il grande compenso riservato
        a chi si occupa di Torà. Ma al contrario, se questi tratterà lo stesso
16 argomento, ma nel codice Giustiniano del diritto romano o simili,
        anche se le norme risulterebbero precisamente identiche a quelle
        stabilite dal Talmud, non avrà compiuto nessuna mizwà ed il suo
        studio sarà assolutamente privo di santità. La differenza cardinale tra
        i due studi sta nel fatto che nel primo studio, quello della Torà e del
        Talmud, si rivela la volontà di Hashem Itbarach e della Sua Suprema
        Santità, invece in quello del codice Giustiniano o simili è totalmente
        assente la parola Divina e la kedushà immessa nelle parole dei Libri
        Sacri.
        Il paragone appena riportato tra lo studio della questione dei
        “coinquilini” nel Talmud e quello del codice Giustiniano è valido
        anche per quel che riguarda gli altri argomenti riportati in precedenza
        relativamente al popolo ebraico e agli altri popoli. Per esempio la terra
        d’Israele è essenzialmente un suolo materiale così come le altre terre
        del mondo, dotata di monti, colline, pianure, fiumi ecc. Tuttavia
        non per questo è divenuta “Erez Akodesh” terra santa. Solo quando
        entrò in essa l’arca santa ricevette santità, e unicamente grazie ad essa
        si mutò in territorio santo. E lo stesso riguardo la lashon akodesh.
        Anch’essa è un codice usato dall’uomo, con le regole grammaticali,
        nomi, articoli e ancora come le altre lingue, ma questi rappresentano
        solamente un’incarnazione dell’immensa santità presente in essa, con
        la quale il Creatore del mondo generò l’universo.
        Continua domani...
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