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יב’ שבט תשע”ה
Momenti di Halakhà
Halachot sul dormire 27
Il sonno è un elemento fondamentale per la vita quotidiana di ognuno
di noi. Il sonno è anche un elemento soggetto a studi. Nel mondo יום ראשון
ebraico il sonno è stato analizzato per capire come rapportarsi a esso.
La Torah attribuisce importanza a tutte le azioni quotidiane di una
persona e ci sono linee guida halachiche su come un Ebreo dovrebbe
comportarsi da quando si sveglia fino a quando va a dormire.
-Secondo la Zohar per ragioni spirituali e sanitari è corretto dormire
all’inizio della notte e studiare torah durante la seconda metà della
notte. Nel Talmud è raccontato della grandezza di David Ha-Melech
in questo: nonostante fosse un Re e quindi una persona di un certo
prestigio politico, lui dormiva una manciata di ore per poter studiare.
Tuttavia il Talmud Bavli e il Rambam sostengono che è sano dormire
alla fine della notte fino al sorgere del sole.
In generale viene suggerito come tempo di sonno dalle 6 alle 8 ore.
Secondo i Poskim dormire più di 8 ore non è producente
-Secondo L’Halacha non si dovrebbe dormire da solo in una stanza
di notte. Se però una persona si trova a casa con altre persone, si può
ovviare al problema lasciando la porta socchiusa e non chiusa del
tutto.
-Nello Shulchan Aruch, in due posti diversi, Maran spiega l’importanza
di dormire in una posizione ben precisa:
Si dovrebbe dormire su un fianco e non con la pancia rivolta verso
l’alto o in basso.
Uno dei tanti motivi è relativo solo per gli uomini…
-Secondo L’Halacha si può dormire senza Kippah, ma è opportuno
per lo meno iniziare a dormirci, poi se la Kippah cade, la Mizvah si è
compiuta comunque.
-Una persona dovrebbe astenersi dal dormire durante il giorno. Per
tanto è opportuno dormire di giorno solo se grazie a questo “riposino”
si aumenta lo studio della Torah per quel giorno.
Su Shabbat è consentito dormire durante il giorno. Tuttavia, non
si dovrebbe dormire troppo perché non si deve togliere dal proprio
tempo, tempo per studiare Torah durante lo Shabbat.
-Uno che rimane sveglio tutta la notte per imparare Torah può dormire
durante il giorno, come è consuetudine per Shavuot mattina.
Una persona che dorme durante il giorno più di 30 minuti deve
lavarsi le mani senza Bracha.