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le cui ramificazioni sono tre: la gio-
MOMENTI ia, la dedizione e la gelosia. L’amo-
re [di D_o] è quello dell’uomo che
DI MUSàR desidera e anela veramente a essere
vicino al Signore benedetto e perciò
insegue la Sua santità come si fa con
ciò che si desidera immensamente;
MESSILAT YESHARIM – al punto che pronunciarne il Nome
Il sentiero dei giusti benedetto, tesserne l’elogio e stu-
Gli elementi della devozione diare la Sua Torà e la Sua benedetta
maestà divina sono per lui un vero
Riguardo a coloro che studiano piacere e una vera delizia.
la Torà, c’è un versetto che dice: Così come uno ama la sposa della
“Alzati davanti alla canizie e rispetta propria gioventù e il proprio uni-
l’anziano”, da cui impariamo che si co figlio con un amore così intenso
addice al devoto di onorare gli an- che basta parlare di loro per susci-
ziani in tutti i modi possibili. E già tare in lui un sentimento di delizia,
dissero i Maestri che il versetto (Sal- come è detto (Geremia 31, 20): “Per-
mi 16, 4) “E onorerà i timorosi di D_o” ché più parlo di lui e più Mi ritorna in
si riferisce a Yoshafat, re di Giudea, mente”. Allo stesso modo, chi vera-
che quando vedeva uno studioso di mente ama il Creatore non smette-
Torà si alzava dal trono e lo baciava rà di certo di servirLo se non quan-
chiamandolo “Mio Rabbi, mio Rabbi, do assolutamente costretto; e non
mio maestro, mio maestro!” E Rabbi ci sarà bisogno di convincerlo o di
Zera quando era sfinito per il tanto invogliarlo a [compiere il] servizio
studio, si piazzava all’ingresso del- di D_o: al contrario, il suo cuore lo
la casa di studi per fare una Mitzvà trasporterà e lo sospingerà a farlo,
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alzandosi davanti agli studiosi di a meno che un serio ostacolo non
Torà. Già sappiamo che tutti questi glielo impedisca.
comportamenti sono graditi al San- Ecco, questa è la virtù agognata che
to, benedetto Egli sia, che ce l’ha i primi devoti, santi celesti, ebbero
rivelato esplicitamente. Perciò, chi il privilegio di acquisire, come dis-
vuole procurare soddisfazione al se il re Davide, la pace sia su di lui
Creatore li adotterà, si farà sempre (Salmi 42, 2-3): “Come un cervo anela
più astuto e continuerà a fare ciò ai ruscelli, così la mia anima anela a
che è giusto agli occhi di D_o bene- Te, o Signore. La mia anima ha sete del
detto. Ciò include anche il rispetto Signore, D_o vivente: quando verrò
della sinagoga e della casa di stu- [...]?”; e anche (Salmi 84, 3): “La mia
di, nelle quali non basta evitare di anima brama e languisce per i cortili di
comportarsi con frivolezza, bensì Hashem ecc.”; e (Salmi 63, 2): “La mia
bisogna onorarle con ogni sorta di anima ha sete di Te, la mia carne Ti de-
rispetto e di reverenza in ognuna sidera”. Tutto ciò è dovuto al forte
delle proprie abitudini e delle pro- desiderio che provava per Hashem
prie azioni. Tutto ciò che non si fa- benedetto. E come disse il profeta
rebbe nel palazzo di un re possente, (Isaia 26, 8): “Il desiderio della mia ani-
non lo si faccia nemmeno lì. ma è per il tuo Nome e per il ricordo di
Parliamo ora dell’amore [di D_o], Te”; e disse: “La mia anima aspira a
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