Page 55 - Sivan 5779
P. 55

Te durante la notte; Ti cercherò finché   affinché il resto del corpo guarisca e
        il mio spirito è in me”. E David stesso   il paziente non muoia: benché l’atto
        disse (Salmi 63, 7): “Quando mi ricor-  in sé possa apparire crudele, in real-
        derò di Te sul mio giaciglio e penserò   tà si tratta di un atto di misericordia,
        a  Te  durante  le  veglie”;  così  spiegò   il cui scopo è quello di migliorare la
        il piacere e la delizia che provava   sua salute in futuro. E la conseguen-
        parlando  di  Hashem  e  esaltando-  za  di  questo  intervento  sarà  che  il
        Lo,  sia  benedetto  il  Suo  Nome.  E   malato sarà ancora più grato al me-
        disse: “E mi delizierò con le Tue Mit-  dico e non il contrario. Così è nel no-
        zvot, che amo”; e disse: “Anche le Tue   stro caso: quando l’uomo pensa che
        testimonianze mi deliziano”.   tutto ciò che il Santo, benedetto Egli
        Ed è certamente necessario amare   sia, fa per lui è per il suo bene, che
        [Hashem]  senza  condizioni,  cioè   si tratti del suo corpo o dei suoi beni
        non come chi ama il Creatore bene-  materiali,  e  che  malgrado  egli  non
        detto per il bene che ne riceve, per i   veda e non capisca in che modo ciò
        beni materiali e per il successo che   possa essergli di giovamento, ciono-
        Egli  gli  accorda;  invece,  [bisogna   nostante tutto avviene sicuramente
        amarLo] come un figlio ama il pa-  per il suo bene - se pensa in questo
        dre, che è un amore naturale, im-  modo  nessuna  avversità  e  nessun
        posto e dettato dalla propria natu-  dolore  potranno  attenuare  il  suo
        ra, come è scritto (Deut. 32, 6): “Non   amore  [per  Hashem]. Al  contrario,
        è forse Lui il tuo Padre e il tuo Creato-  esso continuerà sempre a crescere e
        re?” E la conferma di questo amore   a rafforzarsi.
        avviene nel momento delle traver-  Ma  coloro  che  conoscono  la  veri-
        sie e delle avversità. Così spiegaro-  tà  non  hanno  nemmeno  bisogno
        no i Maestri il versetto  (Deut. 6, 5):   di  questa  spiegazione,  perché  non
        “E amerai il Signore tuo D-o con tutto   hanno  nessuna  motivazione  per-
        il tuo cuore e con tutta la tua anima”,   sonale: anzi, ogni loro preghiera è
        [significa  amarLo]  persino  se  Si   finalizzata  ad  aumentare  la  gloria
        riprende la tua anima “e con tutte   del Suo Nome benedetto e a procu-
        le tue forze” [significa amarLo] con   rarGli soddisfazione. E se pure gli
        tutti i tuoi beni materiali. Tuttavia,   ostacoli  incontrati  si  facessero  più
        per  non  permettere  ai  guai  e  alle   pressanti,  al  punto  da  richiedere
        difficoltà  di  ostacolare  e  impedire   più forza per superarli, essi si faran-
        l’amore  verso  D_o,  l’uomo  deve   no coraggio e saranno felici di poter
        fornire a sé stesso due risposte - la   mostrare la solidità della loro fede,
        prima delle quali è uguale per tut-  come un comandante notoriamente
        ti, mentre la seconda si addice a chi   ardito che sceglie sempre per sé le
        è saggio ed è in grado di compiere   missioni più ardue per dimostrare
        un’analisi approfondita.    le  proprie  capacità  conquistando
        La prima consiste nel dire: “Tutto ciò   la vittoria. Questo fenomeno è fre-
        che fa il Cielo è bene”. E questo, perché   quente  in  chiunque  ama  un’altra
        perfino i dispiaceri e le avversità che   persona: egli è felicissimo ogni vol-
        sembrano eventi negativi sono in re-  ta che ha l’occasione di dimostrare
        altà un vero bene. Come nell’esem-  alla persona amata quanto l’ama.
        pio del dottore che amputa un tessu-
        to muscolare o un membro malato   Tratto dal sito www.anzarouth.com
                                   55
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60