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Te durante la notte; Ti cercherò finché affinché il resto del corpo guarisca e
il mio spirito è in me”. E David stesso il paziente non muoia: benché l’atto
disse (Salmi 63, 7): “Quando mi ricor- in sé possa apparire crudele, in real-
derò di Te sul mio giaciglio e penserò tà si tratta di un atto di misericordia,
a Te durante le veglie”; così spiegò il cui scopo è quello di migliorare la
il piacere e la delizia che provava sua salute in futuro. E la conseguen-
parlando di Hashem e esaltando- za di questo intervento sarà che il
Lo, sia benedetto il Suo Nome. E malato sarà ancora più grato al me-
disse: “E mi delizierò con le Tue Mit- dico e non il contrario. Così è nel no-
zvot, che amo”; e disse: “Anche le Tue stro caso: quando l’uomo pensa che
testimonianze mi deliziano”. tutto ciò che il Santo, benedetto Egli
Ed è certamente necessario amare sia, fa per lui è per il suo bene, che
[Hashem] senza condizioni, cioè si tratti del suo corpo o dei suoi beni
non come chi ama il Creatore bene- materiali, e che malgrado egli non
detto per il bene che ne riceve, per i veda e non capisca in che modo ciò
beni materiali e per il successo che possa essergli di giovamento, ciono-
Egli gli accorda; invece, [bisogna nostante tutto avviene sicuramente
amarLo] come un figlio ama il pa- per il suo bene - se pensa in questo
dre, che è un amore naturale, im- modo nessuna avversità e nessun
posto e dettato dalla propria natu- dolore potranno attenuare il suo
ra, come è scritto (Deut. 32, 6): “Non amore [per Hashem]. Al contrario,
è forse Lui il tuo Padre e il tuo Creato- esso continuerà sempre a crescere e
re?” E la conferma di questo amore a rafforzarsi.
avviene nel momento delle traver- Ma coloro che conoscono la veri-
sie e delle avversità. Così spiegaro- tà non hanno nemmeno bisogno
no i Maestri il versetto (Deut. 6, 5): di questa spiegazione, perché non
“E amerai il Signore tuo D-o con tutto hanno nessuna motivazione per-
il tuo cuore e con tutta la tua anima”, sonale: anzi, ogni loro preghiera è
[significa amarLo] persino se Si finalizzata ad aumentare la gloria
riprende la tua anima “e con tutte del Suo Nome benedetto e a procu-
le tue forze” [significa amarLo] con rarGli soddisfazione. E se pure gli
tutti i tuoi beni materiali. Tuttavia, ostacoli incontrati si facessero più
per non permettere ai guai e alle pressanti, al punto da richiedere
difficoltà di ostacolare e impedire più forza per superarli, essi si faran-
l’amore verso D_o, l’uomo deve no coraggio e saranno felici di poter
fornire a sé stesso due risposte - la mostrare la solidità della loro fede,
prima delle quali è uguale per tut- come un comandante notoriamente
ti, mentre la seconda si addice a chi ardito che sceglie sempre per sé le
è saggio ed è in grado di compiere missioni più ardue per dimostrare
un’analisi approfondita. le proprie capacità conquistando
La prima consiste nel dire: “Tutto ciò la vittoria. Questo fenomeno è fre-
che fa il Cielo è bene”. E questo, perché quente in chiunque ama un’altra
perfino i dispiaceri e le avversità che persona: egli è felicissimo ogni vol-
sembrano eventi negativi sono in re- ta che ha l’occasione di dimostrare
altà un vero bene. Come nell’esem- alla persona amata quanto l’ama.
pio del dottore che amputa un tessu-
to muscolare o un membro malato Tratto dal sito www.anzarouth.com
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