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difficoltà e ostacoli quando agiamo inconvenienti che possono insor-
in modo appropriato con un atteg- gere e, nonostante ciò, compiere
giamento positivo. ciò che dev’essere fatto avendo
Dobbiamo, però, sottolineare cosa fiducia in D_o. Allora con una
significa una fiducia corretta. Se spinta positiva e ottimistica, avrà
una persona ignora gli ostacoli sul successo, come dice il verso nei
cammino che sta intraprendendo, Tehillim (37:3): “Betach bahashem
o se semplicemente non le impor- va’ase tov”—“Abbi fiducia in D_o e
tano, allora diremmo che non ha compi le azioni corrette”.
un senso di responsabilità. Non Al tuo prossimo dilemma, ferma-
diremmo che è accompagnato dal- ti, valuta la situazione, determina
la fede che gli permette di avere i tuoi fini e, se necessario, chiedi
un’attitudine positiva, e anche se consiglio e pianifica la tua linea
riesce, è solo suo malgrado. L’atti- d’azione. Allora, ponendo la fidu-
tudine corretta, invece, è quella di cia in D_o, procedi con ottimismo
capire tutte le difficoltà, ostacoli o verso il successo.
MOMENTI DI HALAKHà
shaBBaT
Lo Shabbat pomeriggio a priori bisogna consumare la Seudà Shelishit
prima del tramonto. Però se ci si è astenuti dal mangiare fino a che è
tramontato il sole, si può lo stesso iniziare a mangiare nei 13 minuti e
mezzo (delle ore temporali) dopo il tramonto.
Ed è stato già chiarito che quando si sia iniziato a mangiare prima
dell’uscita delle stelle, anche se non si è mangiato nient’altro che un
Kezait [circa 28 gr. di pane], si può continuare a mangiare anche dopo
che abbia fatto buio.
E non vi è differenza su questo tra cibi consumato proprio come “pasto”,
e frutta e verdure che vengono portati invece come dessert [in quanto,
una volta che si è iniziato a mangiare prima del tramonto, si può conti-
nuare a consumarne anche dopo l’uscita delle stelle, a condizione che si
sia basato il proprio pasto sul pane].
Però se ci si è seduti per consumare solamente della frutta o dei dolci,
sarà necessario interrompere di mangiare con il tramonto.
(Yalqut Yosef Hilcot Shabbat - Cap. 291, 20 )
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