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Il rito dell’accensione dei lumi, momento fondamentale della
celebrazione di Hanukkah, è il risultato di una discussione
talmudica tra la scuola di Shammay e quella di Hillel. Shammay
sosteneva che bisogna accendere la prima sera otto lumi e poi
decrescere fino ad accendere un solo lume l’ottava sera. Hillel,
invece, insegnava che bisogna iniziare con un lume e crescere fino
all’ottava sera con l’accensione di otto lumi. A prima vista potrebbe
sembrare una discussione tecnica sul numero dei lumi, ma in
realtà le opinioni di Hillel e Shammay rivelano due diversi modi
di porsi di fronte ad un problema di fondamentale importanza.
Shammay insegna che prima bisogna cancellare il male, accendere
subito tutti i lumi per bruciare – simbolicamente – il male e il
malvagio; alla fine rimarrà un solo piccolo lume a illuminare il
nostro cammino. L’insegnamento di Hillel è differente: non
sempre si può distruggere tutto il male. Allora, bisogna essere
pronti a iniziare la nostra opera educativa dal nulla, accendendo
un piccolo lume, cui ne seguirà un altro e un altro ancora e così via
perché ma‘alin bakodesh velò moridin “si sale nella santità e non
si scende”, venendo così ad aumentare costantemente la luce, cioè
il progresso della Torah, con il suo studio e l’osservanza delle sue
mitzvot. La norma dell’accensione dei lumi sarà stabilita secondo
l’opinione di Hillel.
Tratto da un testo di Rav Adolfo Locci su Morasha.it
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Addirittura i Maestri dicono che per il fatto di aver mantenuto un
aspetto “da ebreo” anche in mezzo agli egiziani, Yosef ha avuto
il merito che le sue ossa venissero seppellite nella terra d’Israele;
mentre quelle di Moshè, che si era vestito con abiti egiziani, ne
sono rimaste fuori.
Tutto questo ci insegna che se noi saremo capaci di comportarci
da ebrei, di vivere da ebrei anche stando in mezzo agli altri popo-
li (prendendo esempio da Yosef haTzaddik) rimanendo attaccati
alla Torah e alle mitzvot (come fecero gli Asmonei dopo di lui),
HaKadosh Baruch Hu, come già fece quando innalzò Yosef a capo
dell’Egitto e quando permise al piccolo gruppo degli Asmonei di
sconfiggere l’intero esercito greco, ci porrà sopra a tutti gli altri
popoli ricostruendo per noi il terzo ed ultimo Beth HaMikdash.