Page 8 - Momenti Tamuz
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MOMENTI DI HALAKHà PaRashat QoRach “Qorach, fglio di Itzhar – che era il fglio di Kehat che era fglio di Levì – prese insieme a Datàn e Aviràm, fgli di Eliav, e On, fglio di Pelèt, i fgli di Reuven” (Bemidbar 16, 1). E’ scritto nel Midrash che Qorach “prese” un talled ~ manto completa- mente tessuto di techelet ~ lana azzurra ed una metzuzà, domandando a Moshé in modo provocatorio, rispettivamente, se agli angoli del talled in questione dovessero comunque porsi gli tzitziot ~ frange con il flo di te- chelet e se all’ingresso di una casa piena di sifrè torah – libri di torah deb- ba in ogni caso apporsi una metzuzà: la sua intenzione, spiega Rabbenu Bechaye, era quella di evidenziare di fronte al popolo ebraico l’illogicità di queste mitzvot (razionalmente, secondo Qorach, un talled interamente tessuto di techelet dovrebbe infatti essere esente dagli tzitziot e dal teche- let, così come una casa piena di sifrè torah non necessiterebbe di una met- zuzà all’ingresso), e ciò al fne di dimostrare che, in realtà, le stesse erano state comandate direttamente da Moshé Rabbenù anziché da Hashem. Fa notare inoltre il Kli Yaqar che, in tal modo, Qorach voleva anche al- ludere al fatto che, al pari dei due casi sopra descritti (talled completa- mente tessuto di techelet e casa piena di sifrè torah), visto che gli ebrei erano tutti kedoshim ~ santi, non vi sarebbe stata afatto la necessità di un qualcuno che, come Moshè Rabbenu, si elevasse al di sopra di loro SABATO l 6 LUGLIO 2019 - 3 TAMUZ 5779 fungendo da guida e tramite con Hashem, né di mitzvot che – come lo tzizit e la metzuzà – rappresentino per l’uomo un costante elemento di “ricordo” della presenza di D_o Benedetto. Per questa ragione -prosegue il Kli Yaqar- insieme a Qorach ed alla sua congregazione vennero puniti dal Cielo anche i loro fgli piccoli: come riportato nel Talmud (TB Shabbat 32b), infatti, secondo Rabbì Yehuda i f- gli muoiono per il peccato dei genitori legato al mancato rispetto della mitzvà dello tzitzit, mentre ad avviso di Rabbì Meir i fgli muoiono per il peccato dei genitori legato al mancato rispetto della mitzvà della metzuzà. E ciò in quanto, come detto, entrambe queste mitzvot hanno la funzio- ne specifca di far “ricordare” a chi le compie della presenza costante di Hashem: la metzuzà trovandosi di fronte agli occhi di un ebreo quando entra e quando esca da casa, e lo tzitzit in quanto parte integrante del suo abbigliamento. E’ scritto inoltre nel Tanach: “Se dimenticherai la Torah del tuo D-o, anche Io mi dimenticherò dei tuoi fgli” (Oshea 4, 6); quando un ebreo dimentica le mitzvot, che sono (in un certo senso) i suoi “fgli” spirituali, allora Hashem dimentica anche i “fgli” materiali di tale ebreo. Inoltre, i f- gli di un uomo sono come “frangie” che escono da lui, al pari degli tzitziot che sono appunto le “frangie” che escono dai quattro angoli del vestito. 7
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