Page 11 - Momenti Tamuz
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MOMENTI DI HALAKHà Le LeggI DeLLo shabbat INIzIaNo IL MeRcoLeDì Nello Shulchan Aruch, i primi capitoli nella sezione delle regole di Shabbat sono dedicate ai preparativi di Shabbat. Nonostante lo Shab- bat non sia ancora entrato, ci sono delle regole che dobbiamo osservare già dal venerdì mattina, o addirittura dal mercoledì. La maggior parte di queste regole rientrano nella mitzvà di onorare lo Shabbat e sono state istituite dai saggi per far trascorrere lo Shabbat nel rispetto delle regole e in maniera lieta, ovvero con “oneg”. C’è una discussione tra i saggi se l’oneg Shabbat sia una mitzvà biblica o rabbinica, ma tutti sono d’accordo sulla sua grande importanza e sul benefcio di osservarla nel miglior modo possibile. In generale, la mitzvà di onorare (kevod) Shab- bat comprende tutto ciò che prepariamo per Shabbat, mentre il passare lo Shabbat in maniera lieta è la mitzva dell’oneg. Le prime regole su questo argomento (capitoli 243 fno a 247) non sono legate direttamente all’oneg, ma trattano delle modalità in cui è per- messo o proibito avere un benefcio diretto o indiretto da lavori o at- tività commerciali durante lo Shabbat. Oltre al trascorre lo Shabbat in LUNEDì l 8 LUGLIO 2019 - 5 TAMUZ 5779 maniera lieta, dobbiamo essere sicuri di non essere coinvolti, anche in maniera passiva, in attività che comportano la trasgressione delle regole dello Shabbat, e per evitare ciò ci dobbiamo organizzare già durante la settimana. Queste regole sono complesse e variano a seconda del caso e del luogo, quindi si consiglia di esaminare il caso specifco con un rav. Nel capitolo 248, lo Shulchan Aruch riporta varie opinioni riguardo alle restrizioni sul viaggiare in barca durante Shabbat. Qualora si viaggiasse in mare aperto, secondo il Rambam e il Rif, a causa dell’acqua salina e dell’ondeggiare della barca, ci si potrebbe ritrovare in una situazio- ne di nausea e si fnirebbe così per compromettere l’oneg Shabbat. Per questo, c’è una restrizione in determinati casi nel viaggiare tre giorni prima di Shabbat. Da questa restrizione, il Tashbez deriva la regola che qualora un Brit Mila fosse posticipato per cause di salute o simili, il Brit Mila non puo’ essere posticipato nè al giovedì nè al venerdì, e secondo alcune opinioni nemmeno al mercoledì. Per lo stesso motivo e dopo 10
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