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importante: egli si chiedeva cosa Mitzvà, poiché rende ancora più
avrebbe fatto generalmente per visibile l’onore reso allo Shabbat.
una persona che intendeva ono- Inoltre, proprio in onore dello
rare - e di conseguenza proprio in Shabbat i Maestri vietarono di
quel modo onorava lo Shabbat. Di consumare un pasto regolare alla
questo è detto: “L’uomo deve sempre vigilia dello Shabbat; e così altre
agire con astuzia per procurarsi il ti- regole di questo tipo.
more di Hashem”, cioè conoscere e Anche il rispetto della Torà e di
riconoscere le cose le une dalle al- chi la studia fa parte del timore di
tre e scoprire nuovi accorgimenti D-o. Le Massime dei Padri dicono
per dare soddisfazione al proprio esplicitamente: “Colui che onora la
Creatore in ogni maniera che ri- Torah viene onorato dal prossimo”.
veli la Sua immensità rispetto a E dissero i Maestri di benedetta
noi; di modo che tutto ciò che Lo memoria: “Chi si reca da un posto
riguarda deve essere per noi alta- all’altro, non metta un rotolo di Torà
mente rispettabile. E poiché D-o in un sacco per caricarlo sull’asino e
benedetto, con la Sua grande bon- cavalcarci sopra. Invece, lo deve tenere
tà e modestia e malgrado la nostra in grembo ecc.”. Inoltre, essi vieta-
bassezza, ha voluto onorarci co- rono di sedersi sullo stesso letto su
municandoci le parole della Sua cui è posato un rotolo della Torà.
santità17, perlomeno facciamo E dissero anche: “È vietato gettare i
loro onore e dimostriamo quanto testi sacri, perfino quelli che trattano
per noi esse siano preziose. E ve- di Halakhot e di Aggadot”. E vieta-
drai che questo è il vero timore di rono di posare i libri dei Profeti e
D-o, perché esso consiste nel timo- gli Agiografi sopra i cinque libri
re dell’immensità, che implica un del Pentateuco. Questi sono divie-
sentimento di onore simile all’af- ti che i nostri Maestri di benedetta
fetto, ciò che invece non è il caso memoria hanno imposto a tutti gli
per il timore della punizione, che Ebrei: “il devoto deve farne tesoro e
non è essenziale e che non genera capire come aggiungerne altrettanti
sentimenti di quel livello. per onorare il Nome del S. suo D-o”.
I Maestri dissero: “Rav Anan vesti- Ciò include l’integrità e la purezza
va di nero”, cioè alla vigilia dello necessarie per evitare di occupar-
Shabbat indossava un abito nero si di Torà perfino con il pensiero
per dare maggiore risalto all’onore quando ci si trova in luoghi nause-
dello Shabbat, durante il quale in- abondi o quando non si hanno le
dossava invece dei bei vestiti. Ciò mani pulite. I Maestri di benedetta
che ne risulta è che l’onore dello memoria ci hanno messo numero-
Shabbat non include solamente se volte in guardia riguardo a que-
la sua preparazione; anzi, perfino sto argomento.
l’assenza di sfarzo e onori durante Tratto dal sito www.anzarouth.com
la vigila di Shabbat fa parte della
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