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importante:  egli  si  chiedeva  cosa   Mitzvà,  poiché  rende  ancora  più
        avrebbe  fatto  generalmente  per   visibile  l’onore  reso  allo  Shabbat.
        una  persona  che  intendeva  ono-  Inoltre,  proprio  in  onore  dello
        rare - e di conseguenza proprio in   Shabbat  i  Maestri  vietarono  di
        quel modo onorava lo Shabbat. Di   consumare un pasto regolare alla
        questo è detto: “L’uomo deve sempre   vigilia  dello  Shabbat;  e  così  altre
        agire con astuzia per procurarsi il ti-  regole di questo tipo.
        more di Hashem”, cioè conoscere e   Anche  il  rispetto  della  Torà  e  di
        riconoscere le cose le une dalle al-  chi la studia fa parte del timore di
        tre  e  scoprire  nuovi  accorgimenti   D-o. Le Massime dei Padri dicono
        per dare soddisfazione al proprio   esplicitamente: “Colui che onora la
        Creatore  in  ogni  maniera  che  ri-  Torah viene onorato dal prossimo”.
        veli  la  Sua  immensità  rispetto  a   E  dissero  i  Maestri  di  benedetta
        noi; di modo che tutto ciò che Lo   memoria:  “Chi  si  reca  da  un  posto
        riguarda deve essere per noi alta-  all’altro, non metta un rotolo di Torà
        mente  rispettabile.  E  poiché  D-o   in un sacco per caricarlo sull’asino e
        benedetto, con la Sua grande bon-  cavalcarci sopra. Invece, lo deve tenere
        tà e modestia e malgrado la nostra   in grembo ecc.”. Inoltre, essi vieta-
        bassezza,  ha  voluto  onorarci  co-  rono di sedersi sullo stesso letto su
        municandoci  le  parole  della  Sua   cui è posato un rotolo della Torà.
        santità17,  perlomeno  facciamo   E dissero anche: “È vietato gettare i
        loro  onore  e  dimostriamo  quanto   testi sacri, perfino quelli che trattano
        per noi esse siano preziose. E ve-  di Halakhot e di Aggadot”. E vieta-
        drai che questo è il vero timore di   rono  di posare i libri dei Profeti e
        D-o, perché esso consiste nel timo-  gli  Agiografi  sopra  i  cinque  libri
        re dell’immensità, che implica un   del Pentateuco. Questi sono divie-
        sentimento  di  onore  simile  all’af-  ti che i nostri Maestri di benedetta
        fetto, ciò che invece non è il caso   memoria hanno imposto a tutti gli
        per il timore della punizione, che   Ebrei: “il devoto deve farne tesoro e
        non è essenziale e che non genera   capire  come  aggiungerne  altrettanti
        sentimenti di quel livello.  per onorare il Nome del S. suo D-o”.
        I Maestri dissero: “Rav Anan vesti-  Ciò include l’integrità e la purezza
        va  di  nero”,  cioè  alla  vigilia  dello   necessarie per evitare di occupar-
        Shabbat  indossava  un  abito  nero   si  di  Torà  perfino  con  il  pensiero
        per dare maggiore risalto all’onore   quando ci si trova in luoghi nause-
        dello Shabbat, durante il quale in-  abondi o quando non si hanno le
        dossava invece dei bei vestiti. Ciò   mani pulite. I Maestri di benedetta
        che  ne  risulta  è  che  l’onore  dello   memoria ci hanno messo numero-
        Shabbat  non  include  solamente   se volte in guardia riguardo a que-
        la sua preparazione; anzi, perfino   sto argomento.
        l’assenza di sfarzo e onori durante   Tratto dal sito www.anzarouth.com
        la vigila di Shabbat fa parte della
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