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E’ riportata nel Talmud, in pro-
DERASHÀ posito, la storia di un pio ebreo
il quale, assorto completamente
DI SHABBÀT nello studio di un passo della
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stringeva forte le proprie cosce
con le mani. Tale ebreo, per la
grande concentrazione riposta
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di Giorgio Calò sangue dalle proprie dita senza
neanche accorgersene (TB Shab-
l vero di servizio divino è bat 88a).
riposto nella “completez- D’altro canto, anche nel caso di
Iza” una persona che deve restituire
“E fecero … come Hashem aveva ad altri del denaro, non è ovvia-
comandato a Moshè” (Shemot ƥ
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39, 1). tuisca “più o meno” l’importo
Nel suo libro Zichron Meir, il dovuto. Fino a che il debitore
Gaon Rabbì Meir Rubman z”l non avrà restituito al creditore
evidenzia come sia semplice Ƥ ǯ ǡ
essere “più o meno” un buon infatti, non potrà considerarsi
ebreo, “più o meno” un timo- liberato dal proprio debito.
rato di Hashem, “più o meno” E lo stesso può dirsi per quanto
uno studioso di Tora ovvero riguarda le questioni spirituali:
“più o meno” una brava persona. l’adempimento, da parte di un
Adempiere in maniera “puntua- ebreo, ai propri obblighi nei con-
le” e “precisa” ai comandamenti fronti di Hashem non può con-
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di Hashem, invece, è decisamen- siderarsi soddisfatto nient’altro
te più complicato. che quando egli rispetti le mit-
Un esempio di ciò lo possiamo zvot in maniera “completa”.
riscontrare nel comandamento Ciò è quanto apprendiamo dal-
di studiare la Torah con impe- la parashà di Pequdè, dove è
gno: “Se seguirete i Miei statuti” appunto scritto, per numerose
(Vaiqrà 26, 1); i nostri Maestri volte, che Betzalel e gli altri rea-
hanno appunto insegnato al ri- lizzatori del Mishqan ~ Taberna-
guardo che è necessario impe- colo fecero esattamente “come
6 gnarsi molto nello studio della Hashem aveva comandato a Mo-
Torah, il che è cosa davvero dif- shè” (Shemot 39, 1).