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Tiqùn haKlalì

      Numerosi libri di Kabalà antecedenti a R.Nachman di Breslav
      (morto circa 200 anni fa), riportano svariati tikkunim – ripara-
      zioni per il grande danno provocato dal grave peccato del Pgam
      Abrit e la dispersione di seme, che Hashem ci scampi. Questi
      tikkunim richiedevano duri lavori sia fisici che mentali, e com-
      prendevano molteplici digiuni e auto-fustigazioni. Hashem
      Itbarach per la sua immensa bontà ha provveduto alle ultime
      deboli generazioni, dandoci il zadik e santo Rabbi Nachman di
      Breslav, che ha disposto in ordine 10 salmi chiamati nel loro in-
      sieme Tikkun Aklali.  Esso dà la possibilità a chi lo legge, con
      molta più facilità, di aggiustare il Pgam Abrit e la rovina causata
      dalla dispersione del seme.
      Il re David raggiunse un livello molto elevato di santità a tal
      punto da testimoniare di aver domato completamente il suo
62 yezer aràa – istinto cattivo. Quando questi compilò i salmi, lo
      spirito Divino (Ruach Akodesh) si posò su di lui, raggiungendo
      la piena conoscenza dell’essenza della creazione e dei suoi cri-
      teri, e tutto questo lo rivestì nelle lettere dei Tehillim. In ogni
      capitolo dei salmi è connessa una forza straordinaria, capace di
      influire, riparare e progredire la santità della persona. E questi
      tikkunim, ricevono ancora più efficacia se leggendo i salmi, ci si
      mette sentimento e concentrazione.
      Tutti i cabalisti e zadikkim delle varie generazioni, conoscevano
      l’esistenza di 10 capitoli di Salmi  corrispondenti ai 10 diversi
      tipi di composizione presenti nel libro stesso (per es. Mictam,
      Mizmor, Lamnazeach ecc). Per di più sapevano che recitandoli
      l’uomo sarebbe potuto arrivare al Tikkun Abrit. Tutti gli zadik-
      kim, essendo a conoscenza dell’esistenza di questo eccezionale
      tikkun, si adoperarono fortemente per scoprirlo, ma dal Cielo
      non fu permesso, perché ancora non era arrivato il momento
      opportuno. Rabbi Nachman, il cui impegno principale era la
      correzione del Yesod, ossia tutto quello che concerne la ripuli-
      tura e l’aggiustamento dei danni provocati dalla lascivia e dalla
      lussuria, poté rivelare questo tikkun. Egli sapeva inoltre che la
      generazione era arrivata ad una bassezza tale che questa rivela-
      zione le era indispensabile.
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