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24 marzo 2015
Momenti di Musàr
Chamez, Yezer Hara
Nei giorni di Pesach ogni famiglia del popolo ebraico è
impegnata nelle pulizie della casa e nella ricerca della chamez.
Soffermiamoci un’attimo sul motivo di tutto questo lavoro, di
questa ricerca assidua per eliminare il chamez di Pesach.
In teoria sembrerebbe anche una cosa strana. Noi sappiamo
che addirittura un pezzo di maiale viene annullato per la regola
di 1 sessantesimo, (se un pezzo di cibo taref (non kasher),
addirittura come il maiale cascasse involontariamente in una
pentola con del cibo Kasher, se il cibo kasher è superiore di
quantità di almeno 60 volte rispetto al pezzo caduto, il cibo
è permesso.) mentre il chamez non viene MAI annullato
e siamo obbligati ad eliminarlo completamente. Abbiamo
capitoli di regole intere riguardanti il chamez è la gravità
della proibizione nel possederlo e mangiarlo durante Pesach.
10 Per questo la maggior parte del popolo d’Israele, anche quelli
generalmente meno osservanti, sono rigorosi nel disfarsi di
ogni tipo di chamez dalle loro proprietà.
Tutto questo perché? Perché i maestri hanno posto così tanto
Martedì importanza al non possedere per nulla il chamez di Pesach?
Perché il maiale viene annullato con la regola del sessantesimo
mentre il Chamez no?
Gli altri cibi vengono annullati perché perdono completamente
il sapore. Anche il chamez non ha sapore ma visto che il
chamez rappresenta lo Yezer hara, lo Yezer hara non può
essere annullato, va eliminato completamente non può essere
annullato per la regola del sessantesimo, deve essere estirpato
completamente. Se una persona non si comporta con rigorosità
nei riguardi del chamez, non eliminando lo Yezer Hara, se lo
porterà dietro tutto l’anno, infatti dice L’ARI: chi sta attento
al Chamez durante Pesach, può star sicuro di non peccare
durante tutto l’anno.
Tratto da “Netive or”