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‫א’ ניסן תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Regole di Shabbat
Usufruire di un lavoro compiuto di Shabbat

 -Nel si sia entrati in una camera dove è installato il dispositivo di        5
accensionedella luceautomatica, senzasaperedellasuapresenza, se non
si ha un’altra stanza dove stare allora sarà permesso alleggerire e godere    ‫יום שבת‬
dell’illuminazione, dal momento che non si aveva nessuna intenzione
di compiere la melachà vietata. Ma al contrario se si era a conoscenza
della presenza del congegno, e si è entrati disinteressandosene, in tal
caso sarà vietato usufruire della luce prodotta.

 -Se durante Shabbat un ebreo è entrato nel palazzo attivando
volontariamente la porta automatica, c’è chi vieta di entrare dietro
di lui per non godere della sua apertura. C’è chi invece alleggerisce in
questo, quindi si chieda al proprio Rav come comportarsi.
-Nei posti dove è posizionata la telecamera di sicurezza, a priori è bene
che la si disattivi prima di shabbat. Tuttavia è permesso alleggerire e
passare sotto di essa anche se si viene filmati durante lo Shabbat (Yalkut
Yosef). Con tutto ciò, essendoci opinioni più rigorose a proposito, si
chieda al proprio Rav sul da farsi.
-Se un ebreo mechalel Shabbat, ha aperto il frigorifero per se stesso,
sapendo di accendere indirettamente (psik resha) la luce al suo interno,
sarà permesso usufruire della sua apertura per tirar fuori altri cibi.
-E’ vietato ascoltare la radio o vedere la televisione accesi da chi profana
il Santo Shabbat, e bisogna essere rigorosi in questo, anche se c’è chi
alleggerisce nel caso che gli speaker o simili siano goim.
-Nei casi in cui c’è discussione tra i poskim (Rishonim) se permettere o
vietare qualcosa, anche se lo Shulchan Aruch ha fissato l’alacha secondo
chi proibisce, a posteriori se la si è violata anche volontariamente, sarà
permesso goderne. Per esempio c’è discussione tra i Rishonim se si
violi o meno il divieto di cucinare nel caso di riscaldamento di un cibo
raffreddato e liquido (brodo, stracotto ecc.) che è già stato cotto. Anche
se in questo lo Shulchan Aruch vieta, a posteriori se si è riscaldati
un cibo simile sulla plata, violando l’alachà, sarà permesso cibarsene
persino se è ancora caldo.

Qui abbiamo riportato solamente un caso, ma si domandi al proprio
Rav altri esempi di circostanze nelle quali c’è machloket poskim e nelle
quali a posteriori è permesso goderne di Shabbat.

(Tratto dal libro Yalkut Yosef)
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