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22 gennaio 2015

                 Momenti di Musàr

         I giorni di Shovavim

         Come spiegato ieri i giorni di shovavim sono molto propizi

         alla teshuvà-ritorno a D.o, su tutte le averot trasgressioni e

         specialmente quelle che riguardano la lussuria e la lascivia che

         Hashem ci scampi. Anche se di questo argomento, in Italia se

         ne parla poco o per niente, è doveroso sapere, che quello della

         kedushà santità, pudore e il riservarsi da legami con donne

         proibite ecc. è uno dei pilastri fondamentali dell’ebraismo! E’ in

         questi giorni di grande importanza, che Hashem ha stabilito,

         di aprire le Sue porte alla teshuvà, proprio per “riparare” quello

         che si è stato purtroppo “danneggiato”, e rafforzarci in tutto

         quello che riguarda la kedushà. Non c’è niente che distrugge

         il legame con Hashem più della lascivia e la lussuria. La torà è

         ricca di racconti che riguardano questa terribile trasgressione,

         da Er chiamandolo “malvagio agli occhi di D.” Rashì spiega

6        che disperdeva il suo seme affinché la moglie non rimanesse
         incinta, e la sua bellezza non si appassisse. Lo Shulchan Aruch

         stesso scrive “è vietato disperdere seme invano, e questa la più

         grave di tutti i peccati della Torà”. Oltre all’azione stessa, ci è

Giovedì  vietato dalla Torà, dal momento che gli occhi sono la finestra

         dell’anima, guardare la lascivia e le immagini proibite. Per

         questo sia nella Torà che nello Shulchan Aruch ci comandano

         specificamente e categoricamente di non guardare qualsiasi

         donna che non siano la moglie o la madre le figlie ecc. come

         c’è scritto nel terzo brano dello Shemà “e non andrete dietro i

         vostri cuori e i vostri occhi”. Purtroppo oggi parlando di questo

         argomento con persone addirittura osservanti, notiamo che

         sono inclini a pensare chesia solamente un esagerazione dei

         religiosi estremisti. Ma se si vuole essere veritieri con se stessi,

         e analizzare con sincerità quello che la Torà e lo Shulchan

         Aruch scrivono esplicitamente, e che tutti le grandi autorità

         rabbiniche della nostra generazione si dilungano a diffondere,

         cioè il messaggio di conservare la kedushà nel popolo ebraico,

         risveglierà indubbiamente in noi il desiderio di riattaccarci a

         quelle che sono le traccie dai nostri padri già da più di 2000

         anni, e tornare alle nostre radici di Popolo Santo!
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