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Giovedì19 febbraio 2015

            Momenti di Musàr

        Tiqun Haklalì
        Numerosi libri di Kabalà antecedenti a R.Nachman di Breslav
        (morto circa 200anni fa), riportano svariati tikkunim –
        riparazioni per il grande danno provocato dal grave peccato
        del Pgam Abrit e la dispersione di seme, che Hashem ci
        scampi. Questi tikkunim richiedevano duri lavori sia fisici
        che mentali, e comprendevano molteplici digiuni e auto-
        fustigazioni. Hashem Itbarach per la sua immensa bontà ha
        provveduto alle ultime deboli generazioni, dandoci il zadik
        e santo Rabbi Nachman di Breslav, che ha disposto in ordine
        10 salmi chiamati nel loro insieme Tikkun Aklali.  Esso dà la
        possibilità a chi lo legge, con molta più facilità, di aggiustare il
        Pgam Abrit e la rovina causata dalla dispersione del seme.
        Il re David raggiunse un livello molto elevato di santità a tal
        punto da testimoniare di aver domato completamente il suo
        yezer aràa – istinto cattivo. Quando questi compilò i salmi, lo
62 spirito Divino (Ruach Akodesh) si posò su di lui, raggiungendo
        la piena conoscenza dell’essenza della creazione e dei suoi
        criteri, e tutto questo lo rivestì nelle lettere dei Tehillim. In ogni
        capitolo dei salmi è connessa una forza straordinaria, capace di
        influire, riparare e progredire la santità della persona. E questi
        tikkunim, ricevono ancora più efficacia se leggendo i salmi, ci
        si mette sentimento e concentrazione.
        Tutti i cabalisti e zadikkim delle varie generazioni, conoscevano
        l’esistenza di 10 capitoli di Salmi  corrispondenti ai 10 diversi
        tipi di composizione presenti nel libro stesso (per es. Mictam,
        Mizmor, Lamnazeach ecc). Per di più sapevano che recitandoli
        l’uomo sarebbe potuto arrivare al Tikkun Abrit. Tutti gli
        zadikkim, essendo a conoscenza dell’esistenza di questo
        eccezionale tikkun, si adoperarono fortemente per scoprirlo,
        ma dal Cielo non fu permesso, perché ancora non era arrivato
        il momento opportuno. Rabbi Nachman, il cui impegno
        principale era la correzione del Yesod, ossia tutto quello che
        concerne la ripulitura e l’aggiustamento dei danni provocati
        dalla lascivia e dalla lussuria, poté rivelare questo tikkun. Egli
        sapeva inoltre che la generazione era arrivata ad una bassezza
        tale che questa rivelazione le era indispensabile. Continua accanto
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