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na il suo spirito”. Dobbiamo impa-
MOMENTI rare che se una nostra concezione
o un nostro comportamento, in
DI MUSàR qualunque ambito della vita, era-
no inopportuni, e successivamente
ci siamo resi conto da soli oppure
Una seconda risposta (vedi la do- qualcuno ci dimostra ragionevol-
manda nel mussar di ieri) mente la loro erroneità, bisogna a
La persona nasconde in sé una for- quel punto arrivare alla conclusio-
te inclinazione, cioè quella di op- ne di dover cambiare le cose, anche
porsi fermamente ai cambiamenti. se per questo occorre senza dubbio
L’uomo di sua natura si impegna un’intensa forza di volontà.
costantemente e in modo assiduo a La Torà scrive “La corruzione rende
provare che le sue azioni ed il suo cechi gli occhi dei saggi e distorce le
modo di comportarsi siano retti e valutazioni dei giusti”. Sicuramente
legittimi. Facciamo un esempio: se il raziocinio dell’uomo proce-
nel 1960 gli Stati Uniti iniziarono desse liberamente, senza che nes-
a fondare la loro centrale nucleare sun fattore lo possa condizionare,
di Long Island investendo un ca- il S. D-o non avrebbe avuto la ne-
pitale di 75 milioni di dollari che cessità di scrivere questo versetto.
dopo qualche anno raggiunse la Ma il Creatore dell’uomo conosce
somma di 130. Dopo qualche anno la sua indole che preferisce pen-
di insuccesso alcuni proposero di sare che non esiste né legge (la
MARTEDì l 7 MAGGIO 2019 - 2 YIAR 5779
interrompere la realizzazione del Torà effettivamente vincolante)
progetto, ma la maggior parte dei né Giudice (Hashem che castiga),
membri si opposero e continuaro- non esiste né il premio né la ri-
no nonostante il mancato successo compensa, non esiste il gan eden
ad investire ulteriori fondi fino né il gheinnom; l’uomo in poche
a sperperare 5 miliardi di dollari parole desidera essere libero da
in un progetto che andò a rotoli. ogni vincolo. Il problema non è la
Cosa causò questa perdita enorme mancanza di conoscenza della ve-
di denaro? Il rifiuto di ammettere rità, infatti tutti noi sappiamo che
di aver sbagliato fin dall’inizio. il bene assoluto è l’osservanza di
L’orgoglio, la ricerca di onore della tutte le mitzvot, ma il nostro yezer
persona può portare questi al ba- aràa non ce lo rende facile, perché
ratro completo. sa che è l’unico scopo della nostra
Ci insegnano i nostri saggi chac- vita. Dunque siamo attratti dalla
hamim: “L’uomo vede tutte le piaghe pigrizia e le comodità, il tornacon-
all’infuori di quelle proprie”. Il saggio to e gli interessi personali denomi-
di tutti i saggi il re Salomone scri- nate “corruzioni”. Che Hashem
veva: “Le strade dell’uomo sono rette metta nei nostri cuori il Suo spirito
ai suoi occhi, ma è Hashem che esami- di verità! Amen!
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