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Tiqùn haKlalìTiqùn haKlalì

        Il testo ebraico del Tiqùn haKlalì comincia a pagina 76 e finisce a pagina
                                 68, da leggere nel verso ebraico

      Numerosi libri di Kabalà antecedenti a R.Nachman di Breslav
      (morto circa 200anni fa), riportano svariati tikkunim –
      riparazioni per il grande danno provocato dal grave peccato del
      Pgam Abrit e la dispersione di seme, che Hashem ci scampi.
      Questi tikkunim richiedevano duri lavori sia fisici che mentali, e
      comprendevano molteplici digiuni e auto-fustigazioni. Hashem
      Itbarach per la sua immensa bontà ha provveduto alle ultime
      deboli generazioni, dandoci il zadik e santo Rabbi Nachman
      di Breslav, che ha disposto in ordine 10 salmi chiamati nel loro
      insieme Tikkun Aklali.  Esso dà la possibilità a chi lo legge, con
      molta più facilità, di aggiustare il Pgam Abrit e la rovina causata
      dalla dispersione del seme.
      Il re David raggiunse un livello molto elevato di santità a tal
      punto da testimoniare di aver domato completamente il suo
66 yezer aràa – istinto cattivo. Quando questi compilò i salmi, lo
      spirito Divino (Ruach Akodesh) si posò su di lui, raggiungendo
      la piena conoscenza dell’essenza della creazione e dei suoi
      criteri, e tutto questo lo rivestì nelle lettere dei Tehillim. In ogni
      capitolo dei salmi è connessa una forza straordinaria, capace di
      influire, riparare e progredire la santità della persona. E questi
      tikkunim, ricevono ancora più efficacia se leggendo i salmi, ci si
      mette sentimento e concentrazione.
      Tutti i cabalisti e zadikkim delle varie generazioni, conoscevano
      l’esistenza di 10 capitoli di Salmi  corrispondenti ai 10 diversi
      tipi di composizione presenti nel libro stesso (per es. Mictam,
      Mizmor, Lamnazeach ecc). Per di più sapevano che recitandoli
      l’uomo sarebbe potuto arrivare al Tikkun Abrit. Tutti gli
      zadikkim, essendo a conoscenza dell’esistenza di questo
      eccezionale tikkun, si adoperarono fortemente per scoprirlo,
      ma dal Cielo non fu permesso, perché ancora non era arrivato il
      momento opportuno. Rabbi Nachman, il cui impegno principale
      era la correzione del Yesod, ossia tutto quello che concerne la
      ripulitura e l’aggiustamento dei danni provocati dalla lascivia
      e dalla lussuria, poté rivelare questo tikkun. Egli sapeva inoltre
      che la generazione era arrivata ad una bassezza tale che questa
      rivelazione le era indispensabile.
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