Presentazione del sito sul Daf Yomì

Sono lieto di presentare una novità rivolta a tutti i visitatori.
Questo sito è stato creato per offrire l’opportunità di studiare ogni giorno qualche parola di Torà, leggere o ascoltare i salmi del giorno e seguire lo studio annuale del Kitzùr Shulchàn Arùch. In aggiunta a tutto ciò, da oggi si vuole offrire l’occasione di seguire anche lo studio del Daf Yomi che ebrei di tutto il mondo praticano ormai da anni. La consuetudine del Daf Yomì è iniziata nel 1927 per volontà di Rabbi Meir Shapiro, in Polonia, ed il suo scopo è di raccogliere ogni giorno studiosi di tutto il mondo attorno alla stessa pagina di Talmud Babilonese. Poiché il Talmud Bavli è formato da 2711 pagine, per completarne la lettura al ritmo del Daf Yomì occorrono circa sette anni e mezzo.
Questo sito NON si prefigge lo studio completo del Daf Yomì ma offre l’opportunità di apprendere velocemente e secondo il ritmo proposto da Rabbi Meir Shapiro almeno uno degli argomenti salienti di ogni pagina di Talmud Babilonese. Il materiale proviene dalla casa editrice Meoròt, che ha gentilmente concesso il permesso di tradurlo, allo scopo di metterlo a disposizione degli ebrei italiani e in particolare di coloro che non conoscono l’ebraico e che non sarebbero altrimenti in grado di affrontare uno studio così impegnativo. In questo modo il visitatore potrà facilmente sincronizzarsi con il Daf Yomì del giorno e chissà che questi “assaggi” quotidiani non costituiscano di volta in volta uno stimolo ad approfondire alcuni degli argomenti trattati. La pagina presentata si aggiornerà quotidianamente seguendo il calendario del Daf Yomì, ma rimarranno sempre consultabili anche le pagine già studiate nei giorni precedenti.
In questo modo sarà possibile apprendere delle regole di halachà, degli aneddoti contenuti nel Talmud Babilonese o particolari della vita dei Maestri che hanno preso parte alle discussioni e alle decisioni normative che sono alla base dell’ebraismo contemporaneo. Fiducioso che H. mi dia la forza di sostenere il ritmo di studio previsto da Daf Yomì e mettere questo materiale a disposizione del pubblico in lingua italiana, non nascondo che il sostegno morale di coloro che lo troveranno utile e lo seguiranno insieme a me costituirà un forte stimolo a continuare l’opera e la miglior ricompensa per gli sforzi dedicativi.

Nei Pirké Avòt~Massime dei Padri è scritto:  רַבִּי טַרְפוֹן אוֹמֵר, הַיּוֹם קָצֵר וְהַמְּלָאכָה מְרֻבָּה, וְהַפּוֹעֲלִים עֲצֵלִים, וְהַשָּכָר הַרְבֵּה, וּבַעַל הַבַּיִת דּוֹחֵק
Rabbi Tarfòn diceva: «Il giorno è breve, il lavoro è tanto, i lavoratori sono pigri, la ricompensa è grande e il Padrone sollecita».

Moise Levy


Nota: è possibile iscriversi al Daf Yomì lasciando il proprio email nel riquadro della Newsletter, nella pagina principale del sito.