La Torà del giorno: Akharé Mot (5)

8 Tu dirai loro: “Chiunque della casa d’Israele e dei proseliti che risiederanno in mezzo a loro recherà un olà o un sacrificio, 9 e non lo presenti all’ingresso della tenda del convegno per offrirlo all’Eterno, quella persona sarà bandita dal suo popolo. 10 [A proposito di] chiunque della casa d’Israele e dei proseliti che risiedono in mezzo a loro [che] mangi di qualsiasi specie di sangue, Io volgerò il Mio volto contro la persona che ha mangiato il sangue e la caccerò dal suo popolo; 11 poiché la vita di [un essere di] carne risiede nel sangue e Io ve l’ho dato [da porre] sull’altare per ottenere l’espiazione per le vostre vite, perché è il sangue quello che otterrà l’espiazione per la vita. 12 Perciò, Io ho detto ai figli d’Israele: Nessuna persona tra voi mangerà sangue e [non] mangino sangue neppure i proseliti che risiedono tra voi. 13 Chiunque dei figli d’Israele e dei proseliti che risiedono tra loro catturi un animale selvaggio o un uccello che si può mangiare, [187] dovrà versare [a terra] il suo sangue e coprirlo con della polvere 14 perché [il sangue] costituisce la vita di ogni [essere di] carne: il suo sangue è legato alla sua vita. E io ho detto ai figli d’Israele: Non mangerete il sangue di nessun [essere di] carne, poiché la vita di ogni [essere di] carne è [contenuta nel] suo sangue e chi ne mangerà sarà espulso. 15 Chiunque mangerà un animale morto naturalmente o sbranato, dovrà lavarsi gli abiti e immergersi in acqua, e sarà impuro fino a sera; [poi] sarà puro. 16 Se non laverà [i suoi abiti] e non immergerà il suo corpo, egli porterà [il peso] della propria iniquità"».

18 1 L’Eterno parlò a Mosè dicendo così: 2 «Parla ai figli di Israele e di’ loro: “Io sono l’Eterno, il vostro Signore [che si è rivelato sul monte Sinài]. 3 Non dovete agire seguendo le usanze della terra d’Egitto in cui avete abitato, non dovete agire secondo le usanze della terra di Canàan in cui vi sto facendo entrare e non dovete seguire i loro decreti. 4 Voi eseguirete i Miei precetti e osserverete i Miei decreti per procedere [attenendovi] a essi. Io sono l’Eterno, il vostro Signore. 5 Voi dovete rispettare i Miei decreti e le Mie leggi tramite i quali l’uomo che li mette in pratica è vivo. Io sono l’Eterno.

La Torà cantata
Sefer Vaikrà
vv. 17, 8 - 18, 5

Voce di Moise Levy
Commento del giorno sulla Torà

Dopo la morte dei due figli di Aharòn (Vaikrà 16, 1). Ha detto Rabbì Chiyà Bar Abbà: “Il primo del mese di Nissàn, giorno in cui fu inaugurato il Tabernacolo, sono morti i due figli di Aharòn, Nadàv e Avihù, come narrato nella Parashà di Sheminì. Allora perché è ricordata la loro morte in questa Parashà che è particolare del giorno di Kippùr, nella quale è descritto tutto il servizio che svolgeva il Cohèn Gadòl in quel giorno? Questo per insegnarci che così come il giorno di Kippùr fa espiare le colpe d’Israele, anche la morte degli Tzaddikìm (i giusti) espia le colpe d’Israele. Da dove impariamo che il giorno di Kippùr fa espiare le colpe? Dal verso (Vaikrà 16, 30), dove è scritto: Perché in questo giorno egli [il sacerdote] chiederà espiazione per voi, per purificarvi. Voi sarete purificati dinanzi allEterno da tutti i vostri peccati.

Giovedì 17 Nisan 5784 - 25 Aprile 2024
Tallit e Tefillin: 4.53
Hanetz HaChama: 6.21
Termine lettura Shema: 8.47
Mincha Ghedola: 13.56
Tramonto: 20.22
Tre stelle: 21.01
Tehillim del giorno
Scansione mensile:
salmi 83 - 87

PDF

AUDIO
Kitzur Shulchan Aruch del giorno
Scansione annuale: cap. 102, 2
Norme sul pane e sul cucinato da usare per l'erùv 

PDF
Le Mitzvot del giorno

POSITIVA 14 Applicare gli tzitzìt sui vestiti che hanno quattro angoli

Ed essi faranno per sé degli tzitzìt sugli angoli dei loro vestiti

(Bemidbàr 15, 38) [386].