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SHABBAT QÃ’RACH - 8/9 LUGLIO 2016
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Derashà sulla parashat hashavua
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E’ scritto nel Midrash che Qorach “prese†un talled ~ manto com-
pletamente tessuto di techelet ~ lana azzurra ed una metzuzà ,
domandando a Moshé in modo provocatorio, rispettivamente, se
agli angoli del talled in questione dovessero comunque porsi gli
tziziot ~ frange…‘‹ŽƤŽ‘†‹techelet e se all’ingresso di una casa
piena di •‹ˆ”°–‘”ƒŠȂŽ‹„”‹†‹–‘”ƒŠ debba in ogni caso apporsi una
metzuzà ǣŽƒ•—ƒ‹Â–‡Âœ‹‘‡ǡ•’‹‡‰ƒƒ„„‡Â—‡…Šƒ›‡, era quella di
evidenziare di fronte al popolo ebraico l’illogicità di queste mitzvot
(razionalmente, secondo Qorach, un talled interamente tessuto di
techelet dovrebbe infatti essere esente dagli tziziot e dal techelet,
6 così come una casa piena di sifrè torah non necessiterebbe di una
metzuzà ƒŽŽǯ‹Â‰”‡••‘Ȍǡ ‡ …‹Ö ƒŽ Ƥ‡ †‹ †‹Â‘•–”ƒ”‡ …Š‡ǡ ‹ ”‡ƒŽ–ÂÇ¡ Ž‡
stesse erano state comandate direttamente da ‘•Š±ƒ„„‡Âî an-
ziché da Hashem.
Fa notare inoltre il Kli Yaqar che, in tal modo, Qorach voleva anche
alludere al fatto che, al pari dei due casi sopra descritti (talled com-
pletamente tessuto di techelet e casa piena di sifrè torahȌǡ˜‹•–‘…Š‡
gli ebrei erano tutti kedoshim ~ santiǡ‘˜‹•ƒ”‡„„‡•–ƒ–ƒƒơƒ––‘
la necessità di un qualcuno che, come ‘•Š°ƒ„„‡Â—, si elevasse
al di sopra di loro fungendo da guida e tramite con Hashem, né
di mitzvot che – come lo tzizit e la metzuzà – rappresentino per
l’uomo un costante elemento di “ricordo†della presenza di D-o
Benedetto.
Per questa ragione – prosegue il Kli Yaqar – insieme a Qorach ed
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gato al mancato rispetto della mitzvà dello tzizit, mentre ad avviso
†‹ƒ„„¿‡‹”‹Ƥ‰Ž‹Â—‘‹‘‘’‡”‹Ž’‡……ƒ–‘†‡‹‰‡Â‹–‘”‹Ž‡‰ƒ–‘ƒŽ
mancato rispetto della mitzvà della metzuzà .
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