Page 17 - Tamuz 5776
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Dopo aver visto se si può “ricucinare†un cibo vediamo qual’e la regola su
un cibo cotto al forno o alla griglia. Nonostante ci sia una grossa discus-
sione su quale sia l’Halachà , i sefarditi possono facilitare anche a priori
e possono mettere sulla plata un cibo che è stato cotto al forno o alla
griglia senza problemi. L’uso degli ashkenaziti è di essere rigorosi.
Fino ad ora si è parlato del divieto della Torah di cucinare in modo tra- 15
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Cuocere invece utilizzando il sole è permesso o è vietato? Se vietato,
quanto è grave?
L’Halacha Berura stabilisce che cucinare utilizzando ciò che deriva
dal divieto del fuoco è vietato anch’esso dalla Torah. Ad esempio se si
prende una pentola e la si fa riscaldare mettendola sul fuoco e poi dopo
averla tolta si mette dentro un uovo si compie un divieto della Torah.
Rientrano sotto questa categoria anche il cucinare attraverso il forno
elettrico o attraverso la piastra elettrica. Non solo quando sono accesi
ma anche quando sono spenti. Vuol dire che basta che il forno è caldo,
anche se non è attaccato alla corrente , e io metto dentro qualcosa di non
cotto o di liquido sto compiendo un divieto della Torah.
Cucinare attraverso il sole però è permesso. Come? ad esempio se metto ˜¡˜Â§œ”˜
un uovo dentro una pentola fredda e lo lascio “cuocere†al sole. I maestri
hanno permesso questo perché sostengono che colui che utilizza questo
modo per “cucinare†non arriverà a utilizzare il fuoco per sbaglio. Se
però la pentola in questione si è già riscaldata con il sole allora c’è un
divieto dei rabbini a mangiare tale uovo.
Cucinare attraverso il microonde è vietato di Shabbat ( oltre al divieto
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quest’azione se è della Torah o dei maestri.
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un cibo cotto che contiene un pezzo, anche piccolo, crudo é vietato
riscaldarlo anche nei modi permessi di Shabbat. In questo caso non si
usa il principio Halachico in cui ci si basa sulla “maggior parte†del cibo.
Tratto da Halacha Berura su Halachot Shabbat, capitolo II, III e IV
- di David Bedussa -